Change language
Home page
 
  Azienda
Chi siamo
Dove siamo
Contatti
 
Realizzazioni
Nuovo e Occasioni = Risparmio
Usato e Rigenerato Garantito
Concetti
Area Riservata
Account
Password
Area Professional » Concetti
L' ambiente di cucina
Le materie prime
Il SISTEMA in cucina
- Cottura con forno misto ventilato
- Confezionamento sottovuoto
- Abbattimento di temperatura

ABBATTITORE RAPIDO DI TEMPERATURA

Per abbattimento si intende quel processo che porta la temperatura al cuore di un prodotto cotto da +65 °C a +3 °C entro 90' minuti. Il prodotto così trattato va conservato in refrigeratore alla temperatura di +2/3 °C fino ad un massimo di 6 giorni e verrà riportato alla temperatura di consumo (da +65 °C in su) entro 1 ora prima di essere servito.

Per abbattimento/congelamento si intende il processo che porta la temperatura al "cuore" di un prodotto cotto da +65 °C a -18 °C entro 4 ore. Il prodotto così trattato va conservato in surgelatore alla temperatura di -20 °C.

È lo strumento indispensabile per il controllo della proliferazione batterica del cibo fresco e cotto: è dotato di un sistema di refrigerazione ventilato particolarmente potente, in grado di operare un raffreddamento uniforme e molto rapido del prodotto stoccato.

L'abbattitore rapido è dotato di sonda al cuore ad uno o più punti di lettura, per il preciso controllo della temperatura al cuore del prodotto assicurando il raggiungimento della temperatura nel punto più interno.

Il rapido raffreddamento del prodotto e successivo eventuale congelamento impedisce la formazione di macrocristalli di ghiaccio all'interno del prodotto da abbattere, a differenza dei tradizionali congelatori ove i tempi medi di raggiungimento della temperatura al cuore del prodotto sono di 14-15 ore.

Vantaggi dell' abbattitore rapido di temperatura proposto da LORES:

  • mantenimento della qualità del prodotto che non varia la sua struttura: le fibre rimangono inalterate, la conferma avviene nella fase di scongelamento ove il prodotto correttamente abbattuto non evidenzia abbondante fuoriuscita di liquidi a seguito della preservazione delle fibre
  • abbattimento positivo +3°C al cuore: possibilità di conservare in temperatura il prodotto precedentemente cotto, per un tempo di 5-6 giorni annullando il rischio della proliferazione batterica
  • abbattimento negativo (congelazione) –18°C al cuore: possibilità di conservare in temperatura il prodotto precedentemente cotto, per tempi prolungati (alcuni mesi) annullando il rischio della proliferazione batterica
  • economizzazione nel processo di raffreddamento del prodotto che, in un brevissimo tempo della giornata viene abbattuto (90 minuti da +65 a +3°C), eventualmente congelato a -18°C (tempo massimo 4 ore) per il consumo a distanza di qualche mese
Lores Grandi Cucine raccomanda particolare attenzione allo spessore del prodotto da abbattere: lo spessore deve essere ridotto compatibilmente alla tipologia del cibo, al fine di consentire il raggiungimento della temperatura al cuore nei tempi stabiliti dalle normative igieniche internazionali.

 
 
LORES s.n.c. P. Iva IT 00757400262
via Schiaparelli, 10 - Zona industriale San Giacomo di Veglia - 31029 Vittorio Veneto (TV) - ITALY
Tel. (+39)0438 912616 - 912563 - Fax (+39)0438 509469 - E-mail: info@lores.it
Privacy